«Le risorse educative aperte (REA) sono materiali per l'apprendimento, l'insegnamento e la ricerca in qualsiasi formato e media che sono di pubblico dominio o protetti da diritto d’autore e rilasciati con una licenza aperta che nel rispetto della proprietà intellettuale del detentore permette l’accesso gratuito, il riuso, l’adattamento e la ridistribuzione dai contenuti da parte di altri»*.
Le risorse educative aperte attuano e promuovono i principi della scienza aperta in quanto consentono lo sviluppo e la diffusione in tutto il mondo di materiali didattici liberamente accessibili, quindi utilizzabili da persone di ogni età, origine e formazione, e permettono libero accesso anche a singoli insegnamenti o a corsi di laurea. Esse proiettano verso un futuro in cui docenti e discenti, attraverso le istituzioni, avranno la possibilità di accedere liberamente e gratuitamente a prodotti didattici di alta qualità elaborati, modificati e condivisi in modo collaborativo, adattabili a esigenze, contesti e bisogni specifici, e il cui costo complessivo (predisposizione, uso, aggiornamento e manutenzione) sarà di molto inferiore all’attuale.
Il primo strumento normativo che affronta il tema dell’istruzione fondata su materiali e tecnologie didattiche con licenza aperta è la Raccomandazione sulle REA, adottata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO nella sua quarantesima sessione, il 25 novembre 2019. Successivamente nel marzo 2020, al fine di sostenere l’attuazione di tale documento, il settore Comunicazione e Informazione dell’UNESCO ha istituito la OER Dynamic Coalition con l’intento di facilitare la cooperazione internazionale, condividere le buone pratiche, consolidare sinergie e rete e favorire il raggiungimento degli obiettivi raggruppabile in 5 aree di azione definite nella Raccomandazione quali:
• rafforzare la capacità delle parti interessate di creare, accedere, riutilizzare, adattare e ridistribuire le REA e applicare licenze aperte nel rispetto della legislazione nazionale sul diritto d’autore e degli obblighi internazionali;
• sviluppare una politica di sostegno;
• incoraggiare REA di qualità inclusive ed eque;
• favorire la creazione di modelli di sostenibilità per le REA e la sperimentazione di nuove forme di istruzione e apprendimento sostenibili;
• facilitare la cooperazione internazionale.
L’adozione e la diffusione delle risorse educative aperte implicano benefici non solo per i/le docenti e gli/le studenti/esse, ma anche per le istituzioni e in generale per tutti.
Per i/le docenti le REA permettono l'adattamento (si possono personalizzare migliorando continuamente la qualità); sostengono pedagogie aperte (gli/le studenti/esse sono coinvolti nel processo educativo e nella messa a punto dei materiali di apprendimento); migliorano la reputazione e offrono l’opportunità di collaborazione con colleghi in tutto il mondo; riducono il carico di lavoro (riuso consapevole); offrono ispirazione per lo sviluppo di nuove idee; promuovono approcci attivi; favoriscono la collaborazione; supportano l'innovazione; garantiscono l'eredità.
Per gli/le studenti/esse le REA garantiscono l'accesso nel tempo (gli studenti possono alle risorse anche dopo aver terminato i propri corsi); supportano l'inclusione; promuovono la diversificazione dell'apprendimento; favoriscono l’apprendimento permanente;
consentono un risparmio sui costi; aumentano le opportunità di apprendimento; assicurano la pronta disponibilità; migliorano la qualità grazie alle continue revisioni e alla rapida disseminazione; permettono il riconoscimento di pratiche open; non hanno un prezzo, sono gratuiti e riusabili con permessi; aiutano una miglior educazione; potenziano la comprensione; permettono agli studenti di essere co-creatori di risorse.
Per le istituzioni le REA promuovono economie di scala; sostengono lo sviluppo professionale dei docenti; permettono di sfruttare al massimo gli investimenti pubblici; supportano l'autopromozione; garantiscono la collaborazione internazionale; facilitano il processo di ricerca e selezione dei candidati; aumentano la possibilità di fidelizzare gli alumni.
Per tutti le REA sbloccano informazioni; trasferiscono conoscenze; rendono l'apprendimento continuo per la vita; favoriscono l'uguaglianza; promuovono la diversità e l'inclusione; incoraggiano la scienza dei cittadini; aumentano la qualità; espandono i confini.
Fonti:
*UNESCO Recommendation on Open Educational Resources (OER), 25 November 2019., trad. it.: Raccomandazione dell’UNESCO sulle risorse educative aperte (OER), CC BY SA 4.0.
An ENOEL Toolkit: Open Education Benefits. Version 3, trad. it. P. Corti, S. Migliore, Italian_OE Benefits – ENOEL Toolkit, CC BY 4.0.
Per approfondire:
UNESCO Open Educational Resources (OER)
UNESCO Recommendation on Open Educational Resources (OER), 25 November 2019.