Salta al contenuto principale

Progetti e iniziative

In ambito nazionale e internazionale sono molti i progetti e le iniziative che hanno la scienza aperta, nelle sue diverse declinazioni, come principio trainante, tema di sviluppo o missione da perseguire. L’elenco che segue mira a sensibilizzare e a smuovere l’interesse al fine di conoscere le tante vie intraprese, incontrando nel cammino di ricerca, modi di agire e possibilità operative in grado di soddisfare le esigenze di ogni “operatore”.

In Italia

«Open-science.it è un progetto di informazione e approfondimento sui temi dell’Open Science sviluppato dall’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del CNR di Pisa. Nato all’interno delle attività di OpenAIRE, l’infrastruttura europea per l’Open Access, il portale è supportato dal Competence Centre di ICDI, iniziativa in cui operano esperti di vari settori e affiliati a varie istituzioni. Il portale si propone di essere un punto di riferimento per la comunità scientifica italiana sulle tematiche legate alla scienza aperta, all’Open Access e in generale alle innovazioni nella comunicazione accademico-scientifica». Testo tratto dal sito.

All'estero

L'Open Access Week è una iniziativa che permette alla comunità accademica e di ricerca di continuare a discutere e a condividere le conoscenze sull'Open Access. La Settimana dell’Open Access rappresenta un’occasione preziosa per connettere lo slancio globale verso la condivisione aperta della conoscenza con l’avanzamento dei cambiamenti politici e l’importanza delle questioni sociali che interessano le persone in tutto il mondo. La Settimana Internazionale dell'Open Access, fondata nel 2008 da SPARC, è organizzata in collaborazione con il Comitato Consultivo della Settimana dell'Open Access.

Dal 2004, la Open Knowledge Foundation lavora all’intersezione tra strumenti digitali all’avanguardia e una rete distribuita di comunità e movimenti per servire l’interesse pubblico con la conoscenza aperta. Creano strumenti digitali, forniscono competenze alle persone ed espandono reti digitalmente esperte che comprendono il potere di trasformazione dell'apertura.

GLAM è un movimento “aperto” (Gallerie, Archivi, Biblioteche e Musei) che supporta la costituzione e la gestione di collezioni digitali a livello globale. A partire da tale movimento nel 2011, su iniziativa della Open Knowledge Foundation, si costituisce OpenGLAM, una rete globale di condivisione del patrimonio culturale che promuove l’accesso aperto alle risorse digitali di gallerie, biblioteche, archivi e musei.

Plan S è un'iniziativa per l'editoria ad accesso aperto avviata nel settembre 2018. Il piano è supportato da cOAlition S un consorzio internazionale costituito da finanziatori della ricerca, organizzazioni europee e internazionali e fondazioni di beneficenza. Plan S prevede che, a partire dal 2021, le pubblicazioni scientifiche derivanti da ricerche finanziate da sovvenzioni pubbliche debbano essere pubblicate su riviste o piattaforme conformi a Open Access.