Il 7 dicembre 2022 l’Università di Trento ha approvato la Policy di Ateneo sulla Scienza Aperta (2022). È questo il frutto del lavoro corale condotto da un gruppo di studio appositamente istituito. La Policy nasce dallo spirito che aveva animato nel 2014 la stesura della Policy sull’accesso aperto alla letteratura scientifica, modificata e integrata nel 2020 con il documento che porta lo stesso nome Policy sull’accesso aperto alla letteratura scientifica.
La Policy, oltre a individuare attori/attrici per la sua attuazione, fissa principi generali di riferimento, chiarisce il significato di termini ricorrenti e individua le linee di indirizzo delle attività in ambito scienza aperta, definendo le aree tematiche di lavoro: Pubblicazioni degli afferenti e delle afferenti; Casa editrice di Ateneo; Dati e risultati della ricerca.
La Policy riconosce nella Commissione per la Scienza Aperta la struttura ufficiale di esecuzione e controllo delle azioni in essa contenute e, nei gruppi di lavoro istituiti a supporto della Commissione, il fronte operativo, mentre demanda a regolamenti e linee guida, specifici per le tre principali aree tematiche, la presentazione dettagliata di obiettivi, strategie e strumenti attuativi.
Il 9 luglio 2025 l’Università di Trento ha aggiornato la propria Policy di Ateneo sulla Scienza Aperta (2025). Nella nuova versione la Policy riconosce l’importanza della Dichiarazione di Barcellona, puntualizza le definizioni di accesso aperto green, gold e diamond, e amplia la composizione della Commissione per la Scienza Aperta.