Il Glossario raccoglie, ordina e condivide le definizioni e i significati attribuiti alle parole in materia di Scienza Aperta, nel rispetto dei modi d’uso e delle scelte adottati nell’Ateneo di Trento. Ciascun termine è collegato alla fonte di riferimento e in alcuni casi rinvia a glossari elaborati da enti e associazioni nazionali e internazionali.
Ambito della scienza aperta che riguarda le modalità di diffusione di quanto viene prodotto dalla ricerca consentendone l’accesso online libero da restrizioni giuridiche e tecnologiche (attraverso piattaforme che utilizzano standard bibliografici e protocolli per la diffusione), gratuito e il riuso (Policy di Ateneo 2022).
Con accesso aperto diamond si intende la pubblicazione di testi su piattaforme editoriali dedicate, direttamente e immediatamente accessibili e gratuiti per il lettore, senza il pagamento di tasse editoriali e finanziata dall’editore (Policy di Ateneo 2022).
Con accesso aperto gold si intende la pubblicazione di testi su piattaforme editoriali dedicate, direttamente e immediatamente accessibili e gratuiti per il lettore, le cui tasse editoriali - se previste - sono a carico delle istituzioni, degli enti finanziatori o dell’autore (Policy di Ateneo 2022).
Con accesso aperto green si intende l’auto-archiviazione gratuita di pubblicazioni, metadati e testo pieno, - per le quali l'autore ha conservato sufficienti diritti - in archivi istituzionali e/o disciplinari e/o generalisti, dotati dei previsti standard bibliografici e protocolli per la diffusione (Policy di Ateneo 2022).
Stato della pubblicazione documentata e conservata nell'archivio di cui sono accessibili solo i metadati bibliografici ma non l’allegato contenente il testo pieno delle pubblicazioni, che rimane accessibile esclusivamente agli autori afferenti e al personale autorizzato dell’istituzione (ivi compresi i membri delle commissioni dipartimentali in occasione delle procedure di valutazione interna). Per quanto riguarda i processi valutativi nazionali, l’allegato viene inviato con le necessarie procedure di sicurezza da server a server e messo a disposizione dei valutatori per il solo periodo strettamente necessario alla valutazione, nel rispetto delle misure tecnologiche di sicurezza fornite e del diritto d’autore (Policy di Ateneo 2022).
Chi svolge attività di ricerca ed è autore di prodotti della ricerca per o per conto dell’Università degli Studi di Trento (di seguito UniTrento). In questa categoria possono essere inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo: docenti, ricercatori, dottorandi, collaboratori, personale tecnico-amministrativo e studenti coinvolti nelle attività di ricerca (Policy di Ateneo 2022).
Servizio di un’istituzione di ricerca rivolto ai propri afferenti, che consente l’archiviazione digitale e la disseminazione ad accesso aperto di una o più tipologie di prodotti della ricerca e dei relativi metadati, interoperabile con altre banche dati nazionali (anche istituzionali e ministeriali) e internazionali, finalizzato alla raccolta affidabile di prodotti costantemente aggiornata e disponibile per le azioni di monitoraggio, di valutazione e di distribuzione dei fondi (Policy di Ateneo 2022).
La disponibilità del codice sorgente di un software, insieme a una licenza open source che ne permette il riutilizzo, adattamento e l’ulteriore distribuzione. Glossario della scenza aperta.
Ogni informazione, in qualsiasi formato strutturato o non strutturato (dati numerici, testuali, immagini, video, suoni, ecc.), utilizzata o prodotta nell’ambito di un’attività di ricerca scientifica, anche per validare i risultati della ricerca stessa (Policy di Ateneo 2022).
Indicatore quantitativo che indica il numero medio di citazioni degli articoli pubblicati in una determinata rivista nei due anni precedenti. E' spesso usato come indice dell'importanza relativa di una rivista. Il ricorso al fattore di impatto per quantificare l'impatto dei singoli articoli pubblicati in una rivista è oggetto di discussione. Glossario della scienza aperta.
Implica aspetti accademici, economici e sociali, o la combinazione di tutti e tre. L'impatto è il contributo comprovato che la ricerca offre per cambiare conoscenza, progresso scientifico, metodo, teoria e applicazione tra e nell’ambito delle diverse discipline, e il ruolo più ampio che svolge al di fuori del sistema della ricerca. Glossario della scienza aperta.
Qualsiasi testo destinato al dibattito o alla formazione in ambito scientifico, ma non edito e non necessariamente validato. Comprende, a titolo esemplificativo, articoli preprint, rapporti di ricerca e materiale didattico (Policy di Ateneo 2022).
Una licenza consente a terzi di eseguire determinate azioni su un'opera o su dei dati. La licenza raccoglie informazioni sui diritti d'uso di una risorsa (es. testo, dati, codice sorgente). Glossario della scienza aperta.
Dati descrittivi di un prodotto della ricerca, ovvero informazioni strutturate relative ad esempio al contenuto, all’autore, alla provenienza, alle condizioni di utilizzo, e a qualsiasi altra informazione che consenta di identificare, interpretare e utilizzare l’oggetto descritto (Policy di Ateneo 2022).
L’insieme dei materiali elaborati e diffusi a valle di un processo di ricerca scientifica che include sia la letteratura scientifica (pubblicazioni, letteratura grigia, tesi di dottorato) sia i risultati della ricerca (Policy di Ateneo 2022).
Qualsiasi testo validato e diffuso nella comunità scientifica attraverso un prodotto editoriale. Comprende, a titolo esemplificativo, articoli di riviste scientifiche, atti di convegno, monografie, raccolte di saggi e miscellanee (Policy di Ateneo 2022).
È un termine generico che si riferisce a una serie di modi sovrapposti in cui i modelli di revisione tra pari possono essere adattati agli obiettivi della Scienza Aperta, ed includono l’identità nota dei revisori e degli autori, la pubblicazione delle relazioni di revisione e il consenso ad una maggiore partecipazione nei processi. Glossario della scenza aperta.
Qualunque prodotto tangibile (ad esempio nuovi materiali, anticorpi, reagenti, campioni, strumenti, raccolte di oggetti e archivi fisici di fonti e documenti) o intangibile (ad esempio dati, algoritmi, software, flussi di lavoro, protocolli, modelli, metodologie, regesti, interpretazioni di testi, definizioni, enunciati, dimostrazioni) creato nell’ambito di un’attività di ricerca scientifica (Policy di Ateneo 2022).
Approccio al processo scientifico basato sui principi e valori delle società democratiche quali: collaborazione, condivisione aperta e tempestiva dei risultati, modalità di diffusione della conoscenza basate su tecnologie digitali in rete (utilizzando standard e protocolli riconosciuti) e metodi trasparenti di validazione e valutazione dei prodotti della ricerca per favorirne l'integrità e la riproducibilità (Policy di Ateneo 2022).
Lo sviluppo di un sistema o di un protocollo di valutazione imparziale delle candidature per progetti di ricerca, basato sulla trasparenza del processo e degli attori che ne sono coinvolti. Glossario della scienza aperta.