Salta al contenuto principale

Eventi, notizie

Logo AISA
Dal
al
Ente organizzatore
Scuola Normale Superiore di Pisa
Luogo
Sala Azzurra, Palazzo della Carovana, piazza dei Cavalieri, Pisa

La scuola Normale Superiore di Pisa organizza il 7 e l'8 novembre 2024 il IX convegno annuale di AISA. La due giorni di studi sarà dedicata a Il valore della ricerca: scienza aperta fra pubblicità e pubblicazione e sarà introdotta, la mattina del 7 novembre, da una tavola rotonda dedicata allo stato della scienza aperta in Italia. 

Immagine evocativa tratta dal sito
Dal
al
Ente organizzatore
Università degli Studi di Milano
Luogo
Milano

Si tratta di  un ciclo di 4 incontri sugli aspetti etici e pragmatici della scienza in un contesto accademico ipercompetitivo. 

  1. Aprire la scatola nera della scienza: gli effetti della competizione tra scienziati sulla credibilità della comunicazione scientifica
  2. Intelligenza artificiale e ricerca scientifica: minacce ed opportunità in un contesto di scienza aperta
  3. Le regole del gioco nella ricerca in medicina
  4. Ricerca, pubblicazioni carriere e risorse: verso una valutazione responsabile
Immagine evocativa tratta dalla locandina
Il
Ente organizzatore
Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM), Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Luogo
Palazzo Bonaventura, aula Magna Rettorato, via Saffi 2, Urbino

La giornata è organizzata dal gruppo Building Internodes di ITRN, dal DISTUM con il supporto dell’Ufficio Ricerca di Ateneo e del Prorettore alla Ricerca. L'evento ha l’obiettivo di promuovere la diffusione dell’Open Science e fa parte delle attività di informazione e aggiornamento sulle tematiche dell’Open Science, come previsto nel Piano Strategico di Ateneo (PSA) per il periodo 2024-2026.

UniTrento partecipa con due relazioni tenute da Giorgia Bincoletto e Vittorio Iacovella.

Immagine tratta dal documento
Ente organizzatore
Università di Bologna

Il documento presenta una sintesi dell'evento Back to the Fundamentals of Research: Reliability, Transparency and Reproducibility e propone raccomandazioni dell’Università di Bologna in risposta a tre grandi sfide: la promozione del valore sociale della ricerca e la fiducia nella scienza; la valutazione della qualità della ricerca nel rispetto della diversità dei diversi campi della conoscenza; la creazione di un ecosistema che supporti affidabilità, trasparenza e riproducibilità della ricerca.

Immagine tratta dalla copertina del documento
Ente organizzatore
Commissione Europea

Il documento, pubblicato dalla Commissione Europea, riflette sull’idea di una pubblicazione scientifica non profit di attraverso Open Research Europe. ORE viene visto come un servizio collettivo di pubblicazione open access, senza scopo di lucro, per il bene pubblico. Questo pensiero si colloca entro riflessioni di più ampio respiro che spingono verso la definizione di processi più trasparenti e sostenibili per la pubblicazione e l'accesso ai contenuti, costi più equi.

Copertina Dichiarazione di Barcellona
Il

Il panorama delle informazioni sulla ricerca richiede un cambiamento fondamentale. I firmatari della Dichiarazione di Barcellona sull’informazione aperta alla ricerca si impegnano ad assumere un ruolo guida nella trasformazione del modo in cui le informazioni sulla ricerca vengono utilizzate e prodotte. L’apertura delle informazioni sulla gestione e la comunicazione della ricerca deve essere la nuova norma.