Salta al contenuto principale

Diffusione

Immagine evocativa
Il
Ente organizzatore
Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata - CIBIO
Luogo
Trento, Palazzo di Giurisprudenza, via Verdi 53, Sala Conferenze

L'evento promosso dal CIBIO presenta i risultati del progetto ERIC-Euregio Research Integrity Code finanziato nell'ambito del bando Euregio Mobility Fund. Il progetto ERIC ha visto coinvolti  una trentina di studentesse e studenti di Trento, Bolzano e Innsbruck, che insieme hanno collaborato alla stesura del Codice Euregio per l'integrità della ricerca, testo che formalizza e consolida i valori etici e deontologici di una condotta responsabile e corretta nella ricerca scientifica.

Immagine
Dal
al
Ente organizzatore
Facoltà di Giurisprudenza e DIpartimento di Economia e Management, Università di Trento
Luogo
Trento, Palazzo di Giurisprudenza e Palazzo di Economia

ll convegno esplora il tema della fruizione pubblica del patrimonio culturale in una prospettiva interdisciplinare.
L’evento si articola in due mezze giornate: la prima è dedicata alla presentazione del volume: "Le immagini del patrimonio culturale: un’eredità condivisa?". La seconda mezza giornata ospita la tavola rotonda: "Gestione del patrimonio culturale: musei e modelli di business".

Logo
Il
Ente organizzatore
Tavolo di lavoro sull'accesso aperto, Commissione Scienza Aperta - Università di Trento
Luogo
Evento on-line

Il tavolo di lavoro che si occupa di accesso aperto alla letteratura scientifica, costituito all’interno della Commissione per la Scienza Aperta, organizza un evento di confronto tra alcune realtà universitarie nazionali sulle esperienze riguardanti l’Archivio istituzionale IRIS per l’Anagrafe della ricerca. L’incontro vuole evidenziare modelli diversi di gestione, interazione e formazione, con lo scopo di far emergere criticità e buone pratiche utili al perseguimento di politiche migliorative.

Logo
Il

Il Data Management Plan è uno strumento indispensabile per la buona gestione dei dati scientifici. Per i progetti europei è disponibile un modello, che però in alcuni casi può mancare di specificità - per esempio sulle normative nazionali o sulle policy istituzionali. Per questo motivo alcuni enti hanno messo a punto un proprio modello, come nel caso delle università di Bologna e Trento.

Fotografia di un cellulare che inquadra la venere di Botticelli
Il
Autore
Lorenza Liandru

Lorenza Liandru dialoga con il giurista Roberto Caso sul tema della riproduzione delle immagini del patrimonio culturale tra diritti e limiti.

Logo
Il

Del patrimonio culturale dell’umanità fanno parte opere dell’ingegno i cui diritti economici d’autore sono scaduti e, in grande quantità, opere che non sono mai state protette dal diritto d’autore come il David di Michelangelo e l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci. Queste ultime rappresentano una porzione notevole del patrimonio culturale, in quanto le leggi del diritto d’autore occupano una minuscola frazione della storia dell’uomo. Basti ricordare.........