Il piano per la gestione dei dati della ricerca, noto anche come Data Management Plan (DMP), è un documento che descrive come i dati generati o utilizzati in un progetto di ricerca saranno gestiti durante tutto il ciclo di vita del progetto. La preparazione di un piano per la gestione dei dati della ricerca è spesso richiesta come adempimento formale dagli enti finanziatori (es. Horizon Europe) in quanto permette di riconoscere le problematiche tecniche, legali ed etiche, fin dall’inizio del progetto di ricerca e consente di ottemperare a quanto indicato dal Codice di Condotta per l’Integrità della ricerca in materia di gestione dei dati. Sono tipicamente inclusi nel DMP, per esempio, la descrizione dei dati, la modalità di raccolta dei dati, il formato e la struttura dei dati, le indicazioni sull’uso di repository e sulle licenze usate, i costi della gestione dei dati, la persona responsabile per la gestione dei dati, ecc.
I dati della ricerca sono un patrimonio istituzionale e un bene comune la cui gestione – nel breve, medio e lungo termine – solleva numerose questioni scientifiche, etiche e giuridiche.
Una corretta gestione:
- garantisce il rispetto delle normative, nonché dei requisiti dei finanziatori e degli editori scientifici;
- garantisce l'autenticità, l'integrità, l'affidabilità e la fruibilità dei dati;
- facilita la riproducibilità, la condivisione e il riutilizzo dei dati;
- infine, rende il lavoro e i risultati della ricerca più visibili e contribuisce al raggiungimento di più alti standard di qualità della ricerca.
Per approfondire:
Data Management Plan Template, Horizon Europe, modello ufficiale.
Gestire i dati, un compito fondamentale per se stessi e per gli altri Come il Research Data Management può salvarti la vita, (2020), OPEN-SCIENCE.IT.