La Casa editrice Università degli Studi di Trento, in linea con la Policy di Ateneo sulla Scienza Aperta, promuove l’accesso aperto con la pubblicazione di opere di valenza scientifica, di alto valore didattico e legate alla terza missione. L’obiettivo è quello di valorizzare l'attestata qualità dei loro contenuti, anche dal punto di vista formale, assicurando la massima visibilità e la più ampia disseminazione possibile.
UniTrento è attiva nella pubblicazione di opere fin dagli anni ’80, mentre l’attività editoriale nasce formalmente nel 1992. Da allora sono state edite oltre 4000 pubblicazioni, sia all’interno di iniziative editoriali strutturate, la cui qualità scientifica è attestata da accurati processi di revisione, sia come rapporti tecnici e di ricerca e altri materiali non sottoposti a processi di referaggio.
Con l’obiettivo di coordinare i servizi editoriali, nel 2012 è stato accentrato il personale tecnico di supporto e nel 2021 è stato creato l’Ufficio Editoria Scientifica di Ateneo.
L’Ufficio sostiene le iniziative editoriali, verificandone la qualità, agevolando l’indicizzazione nelle principali banche dati bibliografiche e bibliometriche, e favorendo la condivisione di politiche editoriali e di modalità operative standard in particolare nell’ambito della gestione dei diritti d’autore. Aderisce alla rete europea di collaborazioni e progetti dedicati all’editoria accademica ad accesso aperto, partecipando alle indagini e ai momenti di scambio organizzati nell’ambito dei progetti OPERAS, DIAMAS, PALOMERA e CRAFT-OA, mirati a definire le migliori pratiche e a creare un futuro più sostenibile per gli editori Diamond OA.
Casa editrice Università degli Studi di Trento
La pubblicazione di un libro all’interno di una collana esistente è sottoposta alla verifica di rilevanza e qualità scientifica e successiva approvazione da parte del comitato scientifico della collana stessa. Il lavoro di editing, la procedura di referaggio e la gestione dei diritti d’autore vanno concordate con la redazione della specifica collana.
Per pubblicare un libro fuori collana, occorre presentare il progetto editoriale all’Ufficio Editoria Scientifica e al Direttore del Dipartimento/Centro di afferenza, il quale si fa garante della valenza scientifica, dell’alto valore didattico o dell’importanza nell’ambito della terza missione dell’opera.
Le collane sono iniziative editoriali con un proprio comitato scientifico che rispondono a determinati requisiti di scientificità (garantita attraverso il processo di referaggio), qualità formale e continuità.
Per fare richiesta di avvio di una nuova collana, contattare l’Ufficio Editoria Scientifica di Ateneo.
Le riviste scientifiche sono pubblicate ad accesso aperto su TESeO - Trento Editions Service for Open science. Sono iniziative editoriali con proprio comitato scientifico che rispondono a determinati requisiti di scientificità (garantita attraverso il processo di referaggio), qualità formale e continuità.
Per fare richiesta di avvio di una nuova rivista, contattare l’Ufficio Editoria Scientifica di Ateneo.
I periodici informativi nascono per iniziativa di strutture dell’Ateneo e sono pubblicati sul sito di UniTrento.
UnitrentoMag
DII News
Per fare richiesta di avvio di un nuovo periodico informativo, contattare l’Ufficio Editoria Scientifica di Ateneo.
Pubblicazioni tecniche
Rapporti tecnici e di ricerca e altri materiali non sottoposti a referaggio possono essere inseriti in una delle serie dipartimentali già attive, a cura del Dipartimento/Centro di afferenza, oppure in IRIS, direttamente dall’autrice o dall’autore.